Cisterna, un’intera biblioteca dentro le nostre case

Cisterna, un’intera biblioteca dentro le nostre case

7 Aprile 2020 0 Di Luca Cianfoni

Si chiama “La Città, le Parole” l’iniziativa messa in campo dalla Biblioteca comunale di Cisterna “Adriana
Marsella”, che porta l’intera raccolta libraria all’interno delle case dei cisternesi.

La biblioteca nelle case di tutti

Un vecchio adagio recita, “Se Maometto non va dalla montagna, la montagna va da Maometto” ed è questo che sta succedendo a Cisterna. La biblioteca comunale, l’istituzione culturale che in questo periodo di quarantena è la più difficile da poter ristrutturare, sta invece mettendo in campo numerose iniziative. Dopo l’iniziativa “Leggere è….CONTAGIOSO“, indirizzata soprattutto ai più piccini, dopo aver messo a disposizione il prestito digitale, ora parte anche “La Città, le Parole“. Il tutto ci fa capire come l’emergenza non porta solo notizie negative, ma che con un po’ di impegno e creatività, può trasformarsi in un’opportunità.

“I libri ci tengono la mano – scrive la Biblioteca nel suo comunicato – facendoci intraprendere un viaggio nella memoria proiettata nel futuro, dove la realtà diviene meno vivida e concreta, ma più soffusa, tanto da uscire dai suoi luoghi conosciuti e di liberarsi verso altri pensieri”.

L’iniziativa “La Città, le Parole”

Quest’ultimo progetto messo in campo dalla biblioteca comunale di Cisterna porta libri e parole direttamente nelle case dei cittadini di Cisterna, ma anche di tutto il mondo. L’iniziativa è molto semplice, basterà filmarsi mentre si legge un passo del proprio libro preferito, dopo di che inviarlo all’indirizzo mail della Biblioteca biblioteca@comune.cisterna.latina.it. In questo modo sui canali social della biblioteca si creerà una rassegna di video che porteranno delle pillole di cultura all’interno delle case di tutti.

“È necessario, ora più che mai, cogliere la particolare possibilità di dedicare molte ore a noi stessi. Abbiamo
pensato di riversare sul digitale la maggior parte delle attività e dei servizi che abbiamo erogato fino allo
scorso 4 marzo, si pensi alla biblioteca digitale e alla rassegna “Leggere è…CONTAGIOSO”, perché questo
tempo muti in un’occasione di crescita, trasformazione e condivisione, da dedicare alla lettura, e in cui
andare alla (ri)scoperta, della sconfinata ricchezza letteraria che possediamo.”

Già molti utenti della biblioteca  hanno raccolto l’invito di creare delle pillole di video-letture per condividere i loro libri del cuore, ora si aspettano ancora altri video.
La Rassegna sarà settimanale e varrà proposta ogni mercoledì alle ore 15:00 sui canali social della biblioteca. Tutti possono partecipare. Per sapere come fare scrivete a biblioteca@comune.cisterna.latina.it.