Sezze, i dispetti sul consuntivo e i mucco tosto per san Lidano

Sezze, i dispetti sul consuntivo e i mucco tosto per san Lidano

28 Luglio 2020 0 Di Lidano Grassucci

A Sezze ora stanno facendo un vecchio gioco che da bambini mi vedeva campione: mucco tosto. Il Comune non ha concesso l’occupazione motu militari del Belvedere per la statua di San Lidano

? Il fratello del prete (Massimiliano)  , Ernesto Di Pastina, non si presenta in consiglio comunale, fortuna per lui Sinibaldo Roscioli si sente male ricoverato in ospedale, Mauro Calvano non arriva. Quindi il dispetto funziona e la seduta va deserta, ma il senso civico?

Casi? Forse, ma chi ride prima? Perchè ora a forza di tener fermi i muscoli facciali il 30, giovedì, se il consiglio non vota il bilancio consuntivo salta tutto.

Come dire… la vendetta è un patto che si consuma a freddo. Tutto bene, ma nulla di serio.

Peccato 25 mila abitanti vittima del mucco tosto, e non ride la città. Cosa vi debbo dire San Lidano ha salvato Sezze dal paganesimo, la piana dall’acqua, ma non i tempi nostri dal buon senso.

A mucco tosto ero campione, ma alla fine a quel gioco non ho memoria di alcun vincitore mai era, ed è un gioco, per chi non sa giocare.

Morale: perde San Lidano ridotto da santo di tutti a potere i pochi, Sezze ridotta a teatro del mucco tosto, il Comune che rischia per banalità (anche a perdere ci vuole dignità).

 

foto di Ernesto di Pastina concessa da Mondoreale