Sezze/ De Renzi edilpavimenti: gli edili più bravi d’Italia a curare le “case” di chi cura, “lesti e bravi”

Sezze/ De Renzi edilpavimenti: gli edili più bravi d’Italia a curare le “case” di chi cura, “lesti e bravi”

4 Dicembre 2020 1 Di Lidano Grassucci

Bisognava costruire Roma, letteralmente. Tutto era distrutto, anche i ruderi erano ruderi di se stessi. Fu allora che l’antico mestiere di “costruire” divenne la base per centinaia di nuove imprese edili. Già, c’era bisogno di edili, quelli che “governano” le città. Questa che raccontiamo oggi è una storia dell’arte di costruire che ha emancipato gli abitanti dei lepini accompagnandoli dalla società rurale a quella industriale .

De Renzi edilpavimenti srl, due fratelli Gino e Francesco eredi di Enrico, il primo a fare dell’arte di costruire impresa di famiglia. E ne hanno fatte di case, di pavimenti, di muri, di capannoni e sempre meglio, e ancora meglio. Oggi sono i più bravi, sì i più bravi tanto da essere premiati: i più bravi a lavorare negli stabilimenti farmaceutici del polo industriale Roma-Latina-Frosinone. Un mondo in cui se la sicurezza è 10 fuori qui deve essere 100 e anche di più, se fuori devi essere bravo qui non è ammesso sbagliare ed anche bravissimo è poco.

Loro, i De Renzi da Sezze scalo, hanno fatto la differenza ed ora sono un “marchio” del settore: hanno vinto il premio sprint della Cassa edile adwards 2020 categoria sprint consegnato al Saie di Bologna il 18 ottobre scorso. Il premio sprint riguarda le imprese edili che si sono distinte per la rapidità e la correttezza della esecuzione dei lavori. Una eccellenza pontina, setina. “Siamo – spiega Gino De Renzi – una realtà con 20 dipendenti, lavoriamo con standard di sicurezza elevati, lavoriamo in un settore dove la professionalità è tutto, i nostri dipendenti sono tutti pontini, per la maggior parte di Sezze e riusciamo ad essere altamente flessibili e personali”. Gino e Francesco alla scomparsa del padre hanno deciso di continuare la sua attività aggiungendo una alta specializzazione dentro i livelli della committenza che son le grandi multinazionali farmaceutiche come: Jansen;  Bsp;  Cordenpharma;  Biosint;  Catalent, Astrazeneca, Lanxess. “Lavoriamo nel polo industriale laziale – spiega Gino – perché così riusciamo a dare risposte rapide alla committenza su una mole di lavoro  che ci consente di crescere con gradualità mantenendo un rapporto diretto con i nostri clienti”.

Gente seria i De Renzi che fanno il passo che gli consentono le proprie gambe, con serietà derivante da una antica cultura e rispetto del lavoro.

A volte qui riusciamo a fare le cose rapidamente e per bene o per dirla nella lingua lepina “leste e beno”.

Nella foro di copertina da sx a destra: Gino e Francesco De Renzi