Ascenzo Bottoni “presenta” l’orto setino alla tv giapponese

Ascenzo Bottoni “presenta” l’orto setino alla tv giapponese

10 Marzo 2021 0 Di Lidano Grassucci

La tv giapponese è passata li per caso, ma il caso l’ha messa davanti alla bellezza dell’orto setino e, perché no, anche al savoir faire di Ascenzo Bottoni. E la giornalista si è “innamorata”, ma non di Ascenzo ma della frutta e verdura setina e nell’altra parte del globo quelli che ci fanno lezioni di tecnologia che hanno auto, moto, computer perfetti si sono inchinati alla perfezione dei nostri broccoletti, carciofi, insalate e verdure miste, pomodorini a grappolo, e cachi da spettacolo. Pare che i giapponesi siano rimasti impressionati di cotanta grazia tanto da pensare che Sezze non è un posto nel mondo, ma dove Nostro Signore fece l’orto a servizio dell’Eden.

E Ascenzo al mercato tra tanti può vantare il privilegio di essere stato “capato” fior di fiore. E con lui la società agricola Agropontino che un poco ora parla giapponese.

PS: per capire lo stupore dei giapponesi guardate le facce dei giornalisti, pare che stanno vedendo la Madonna in persona. Che cachì, che insalata, che broccoletti…