
Latina, le strisce blu dove le auto non ci sono più: il paradosso di Corso della Repubblica
3 Ottobre 2022Dice “ma perchè fanno le strisce blu sono per 5 metri?”. Siamo in Corso della Repubblica, Latina Italia. Siamo in una (dicono al Comune) isola pedonale. Isola pedonale, area inibita al traffico veicolare. Quindi, se le macchine non possono passare men che meno possono sostare e allora a che servono le strisce blu?
A nulla, ma il nodo è che qualcuno ha dimenticato di dire alla ditta che ha piazzato i cavi della fibra ottica che la definizione “ripristino della situazione precedente” nascondeva che nel frattempo la situazione precedente (Zona a Traffico Limitato e quindi con possibilità di sosta) non esisteva più.
Come far dragare il canale Morbella che ora ospita un centro commerciale, come fare una stazione balneare sulle Dolomiti visto che lì si trovano le conchiglie di quando era fondo del mare.
Corso della Repubblica è lungo, ma per 5 metri a dx e a sx è vestito di blu.
Il mondo cambia ma da noi e solo da noi, si dimentica. C’è chi ha dimenticato all’Autogrill la moglie a Latina non possiamo dimenticarci di una isola pedonale lì dove era una Ztl, li dove gli ingegneri ingegnarono una strada per le auto?
Quelle strisce sono una opera d’arte: il ricordo del traffico che non c’è. Sono un disegno a terra dell’alveo di un fiume nel Sahara.
Corso della Repubblica, Latina – Italia… Europa.