La storia

La storia

21 Ottobre 2022 0 Di Lidano Grassucci

Una storia è il campo di energia prodotto dall’animo di uno di noi dall’imprevista vibrazione di una tessera del mondo. La sua genesi può durare un attimo o incubare per anni. Il suo tempo di germinazione è misterioso

Alessandro Baricco

Una storia è… che non lo sai che sarà una storia, ma lo diventerà dentro il suo disvelare il mistero che è per un mistero più fitto che sarà, che tornerà.

Una storia è come un torrente che è secco e d’improvviso si fa gonfio di acqua quasi ad essere mare e se prima era racconto di percorso nel deserto ora è navigare sul mare.

Il racconto è un miracolo di uno sguardo tra un milione, di una impressione tra mille possibili espressioni, e inizia un altro modo di fissarne il ricordo e da questa differenza nasce una storia per sempre.

E’ un folle che vede in un fiume un mare del sud, in una bolla di vetro con la neve dentro che “imbianca” una ingenua gondola, una tempesta siberiana.

E’ quella ragazza così attenta a dirti quanto è bella perché lo legge da come la guardi tu, e corre ritta su un marciapiede di vetrine tutte troppo perfette per nascondere la sua imperfetta unicità così bella.

E’ il sorriso ad una battuta che non ti aspetti i davanti ad un signore che guardando dice ma perché lei così perfetta con lui così anomalo, lei risponde come Jessica Rabit dell’amore del suo Roger “ma lui mi fa tanto ridere”.

Il racconto è un rendere conto dell’eccezionale che contiene ogni cosa banale.

La costruzione di un amore
spezza le vene delle mani
mescola il sangue col sudore
se te ne rimane
La costruzione di un amore
non ripaga del dolore
è come un altare di sabbia
in riva al mare
Ivano Fossati, la costruzione di un amore
La storia, quindi, è sempre movimento ma non inteso come rettilineo passaggio da un punto A a un punto B bensì come organizzazione dinamica di una intensità proveniente da uno choc di partenza
Alessandro Baricco