Open Day all’artistico di Latina, se vuoi vedere il mondo di domani

Open Day all’artistico di Latina, se vuoi vedere il mondo di domani

9 Dicembre 2022 1 Di Lidano Grassucci

Li guardo ogni mattina i ragazzi del liceo artistico, sono così colorati, così fuori dal presente per essere nel futuro. Mi chiedono di parlare di loro per l’Open day, e mi mandano la loro storia stampata nei muri che diventano pellicola di un film quando c’erano i film. Pare di vedere Philippe Noiret combattere con le pellicole per metterle in una macchina che da luce per fare la magia dello schermo e la gente, gli spettatori, con il naso all’insù. Sono scene di Nuovo Cinema Paradiso il capolavoro di Giuseppe Tornatore. Meraviglia in quelli che stanno in sala e sono un mondo di ingenue distrazioni che il cinema ruba e diventano spettacolo loro stessi.

I ragazzi si sono fatti la loro pellicola sui muri della scuola, sono un film. Meglio, sono come si diceva dalle mie parti quando ero piccolo “sono un cinema”, che voleva dire è fantasia, è straordinario è spettacolo.

Li guardo ogni mattina i ragazzi dell’artistico trovandoli straordinari rispetto al tempo, loro hanno l’orologio, ma che dico, il calendario spostato in avanti. La loro scuola è… mi hanno insegnato a leggere la bellezza dentro le chiese, nella grandezza di dio, troppa fede mi ha portato a non averne affatto, ma la bellezza di quei quadri barocchi, delle statue di dolore, delle architetture a sfida al cielo, e dal cielo  ricambiate con la luce che veniva giù e se non era dal paradiso, da dove sennò?

Ecco la loro storia è straordinaria, per questo ho accolto l’invito della professoressa Scifoni, di ospitare queste loro righe su queste colonne, ringrazio la dirigente scolastica Anna Rita Leone, Massimiliano Lanzidei e la Paola De Marco. 

L’OPEN DAY

Muri d’arte all’Artistico nasce con il progetto “Tele e muri d’Arte” attivato con il Piano Estate nel 2020 seguito dalla Prof.ssa Francesca Scifoni.
Con questo progetto è iniziata la riqualificazione del nostro Liceo Artistico Michelangelo Buonarroti di Latina, attraverso l’ideazione e la progettazione di pannelli decorativi pittorici legati ai sette indirizzi attivi nel nostro Liceo: “Scenografia, Audiovisivo & Multimediale, Grafica, Arti Figurative del Grafico Pittorico, Arti Figurative del Plastico Pittorico, Design e Architettura. Questi sette pannelli pittorici, uniti fra loro e posizionati sul cornicione esterno del nostro sito, formano un’elegante pellicola cinematografica continua; La macchina del nostro Liceo si è messa in moto attraverso la riqualificazione di spazi, il progetto vuole raccontare quello che effettivamente facciamo, grazie al linguaggio dell’arte e delle potenzialità espressivo- comunicative dei colori, con l’obiettivo di riqualificare i nostri spazi.
Tutto questo è stato realizzato grazie ai nostri ragazzi della classe 3°C (anno di riferimento 2021-2022, attuale 4°C) dell’indirizzo di Arti Figurative del grafico-pittorico, coordinati dalla Prof.ssa Scifoni, i ragazzi hanno dato vita a questa immensa macchina artistica, ricca di colori e sfumature, donando un’immagine nuova al nostro Liceo
Artistico

.Un ringraziamento speciale va alla nostra DS, Prof.ssa Anna Rita Leone, la quale ha sempre sostenuto e arricchito il progetto Tele e Muri d’Arte per la riqualificazione del Liceo Artistico Michelangelo Buonarroti di Latina.