Buon non compleanno gente di Latina e la scritta Spql che manca

Buon non compleanno gente di Latina e la scritta Spql che manca

19 Dicembre 2023 0 Di Lidano Grassucci

Noi tutti abbiam un compleanno ogni anno
Ed uno solo all’anno, ahimè, ce n’è
Ah, ma ci son trecensessantaquattro non compleanni
e quelli preferiamo festeggiar
Ma allora oggi è anche il mio non compleanno!
Davvero!? Com’è piccolo il mondo!
In tal caso… Un buon non compleanno a me? A te!
Un buon non compleanno a me? A te!
Or spegni le candele e rallegrati perché…
… un buon non compleanno aaaaaaaaaaaaa te!

Lewis Carroll, “Alice nel paese delle meraviglie”. Il cappellaio matto

Ieri la città era in festa, ma non la città della gente ma le mura. Palazzo M brindava alla sua bellezza con la cattedrale di San Marco, insieme ballavano con la Prefettura, e il palazzo del Comune miscelava clintò e gassosa, per dare qualche brivido. I palazzi postfondati non erano invitati.

Tutti poi dal bonificatore al quadrato dove lui è tuttora impegnato a lavorare l’acqua che, come è noto, spalla i ponti.

Tutto bello ma non c’era mai la gente e il sindaco ha spiegato come sposterà l’uso dei palazzi: l’anagrafe torna dove era, alla banca d’Italia ci andranno gli impiegati del Comune stesso, come dire tutta politica  interna.

Oggi è il non compleanno di Latina, la mancanza di eventi da festa mi suggerisce una considerazione: non sarà che il problema è il motto? Il nostro è “olim palus”, già palude, che impaluda sarebbe stato diverso se sotto avessimo scritto SPQL, come a Roma SPQR, a Cori SPQC, a Fondi SPQF…. mi direte: ma che una sigla cambia? Pensate all’orgoglio del popolo di Roma per il suo popolo insieme al suo Senato, Cori da secoli guarda con gli occhi di Ercole dal suo tempio la piana cosciente che governa popolo e senato e Fondi che è capace di risorgere cambiando.

Hanno Popolo e Senato, noi il ricordo di acque ferme. Non sarà questo che cambia. E’ vero che al popolo abbiamo dato una piazza, ma è l’unica che è sempre stata senza il popolo ma destinata alla massa per dire sì a chi comanda. Senato e popolo ci manca e per questo viviamo con la Franza o con la Spagna basta che si magna

Buon non compleanno Latina