Latina “inventa” i posti sosta con terrazzo vista pista ciclabile

Latina “inventa” i posti sosta con terrazzo vista pista ciclabile

8 Maggio 2024 0 Di Lidano Grassucci

Quando al paese mio dovettero aggiungere i bagni a case nate senza, costruirono dei terrazzini con scarico annesso attaccandoli al muro esterno. Colonna terrazzi cesso munita.

Un funzionale appiccico che faceva “moderni” edifici “già antichi”. Pensavo che di più non si poteva, non avevo considerato Latina. In via Diaz hanno “inventato” i parcheggi paralleli alla pista ciclabile lato guida, quindi se si apre lo sportello il ciclista si trova una “diga”.

Inventato il problema hanno “creato” la soluzione: hanno fatto i terrazzi ai punti sosta, i cessi sui balconi. Il tutto riducendo la carreggiata disponibile. Sono mesi che fanno e rifanno strisce che vanno per tentativi ed errori sino a creare il parcheggio con terrazzo vista pista ciclabile.

Comunque in soccorso del comune arriva l’università (a Latina ad ogni difficoltà c’è il soccorso di un qualche ateneo) che ha deciso di usare il tratto di strada di piazza del popolo antistante l’ex intendenza di finanza e via Diaz come museo permanente di tentativi si segnaletica orizzontale creativa. La piazza ora ha: una pista ciclabile, una strada per i mezzi, un’area sosta, il terrazzo alla sosta, i marciapiedi e l’isola pedonale.

Di più nin zi pò, direbbe Martufello