I cori pontini in rassegna a Fossanova
21 Maggio 2024Domenica 26 maggio si tiene la 15esima edizione di “Terrapontina in… canto”, la rassegna dei cori pontini organizzata dall’Associazione Regionale Cori del Lazio. 14 i cori coinvolti, 300 i cantori. Ingresso libero.
Appuntamento domenica 26 maggio nell’auditorium dell’ex Infermieria dei Conversi, nell’Abbazia di Fossanova, a Priverno, per una giornata dedicata completamente al canto e alla musica.
Si inizierà alle 11.00 con i cori CAI e LAETA CORDA di Aprilia. Si proseguirà alle 16.00 con i cori dell’Istituto Pascoli di Aprilia e dell’Ensemble vocale Sunrise di Aprilia. E poi il Coro Teen Canto di Pontinia e la Corale note a Colori di Pontinia.
Alle 17.00 spazio al Coro San Pietro in Formis di Aprilia, all’Ensemble Settemele di Aprilia e al Coro Incantu di Sezze.
Infine alle 18.00 le esibizioni della Corale Polifonica Armonia di Voci di Sezze, della Corale Polifonica Città di Pontinia e del coro Liberi Cantores di Aprilia.
L’ingresso alla rassegna è libero. Saranno oltre 300 i cantanti che si esibiranno per un evento di grande emozione e passione.
L’A.R.C.L. operativamente agisce dal 1990. Il numero dei cori associati è progressivamente aumentato dai 15 iniziali agli oltre 100 nel 1997, quota sulla quale si è attestato con lievi fluttuazioni annuali. La tipologia dei cori iscritti risulta dai dati riportati dall’Annuario – La Coralità in Regione, edito dall’A.R.C.L. annualmente, e nel dettaglio vede un notevole numero di cori misti, cori di bambini e formazioni a voci pari. Cori associati sono presenti in tutte le 5 province e rappresentano oltre 3000 cantori.
Dal 1995 l’Associazione ha introdotto la Tessera del Cantore come segno di appartenenza a una realtà grande e con ideali comuni consapevolmente condivisi.