Regina viarum, parte il festival: cinque giorni in mezzo alla via delle vie del mondo

Regina viarum, parte il festival: cinque giorni in mezzo alla via delle vie del mondo

20 Maggio 2026 0 Di Lidano Grassucci

Regina viarum, inizia domani il festival organizzato dalla Regione Lazio attraverso l’ assessorato della Regione Lazio guidato da Elena Palazzo. 5 giorni di eventi: convegni, percorsi, eventi musicali e ludici. Un programma denso che accompagnerà il viaggio dentro, sopra una strada , da 2300 anni di Storia. Si inizia da Roma che è inizio e meta del percorso poi via fino a Minturno. Stazioni di posta, comunità, storie, parchi. Sul progetto, che è diventato realtà, ha lavorato Maurizio Guercio che di grandi aventi se ne intende: lui da assessore a Latina organizzo l’adunata nazionale degli alpini. Un evento non banale da 400 Mila ospiti come oggi il festival è di 2300 anni. Cosa ci trovi nel festival? Dettagli e tutto, dai camminatori, ai fedeli, agli storici, agli ambientalisti.

Il programma di domani 21 maggio:

La giornata si aprirà alle 9 con “Passo dopo Passo”, la prima tappa del cammino lungo la Via Appia Antica da Porta San Sebastiano a Santa Maria delle Mole, frazione del Comune di Marino. Un percorso tra archeologia, natura e spiritualità accompagnato dal “Gruppo dei Dodici” e da “Nomadia”, con i saluti istituzionali del Direttore del Parco Regionale Appia Antica e del Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica.

Alle 16, nella Sala Conferenze del Parco Regionale Appia Antica, si terrà l’incontro “La Regina Viarum: storia, paesaggio e identità tra passato e presente”. Dopo i saluti istituzionali dell’assessore regionale al Turismo Elena Palazzo, promotrice del Festival, e di Simona Renata Baldassarre, Assessore alla Cultura, seguiranno gli interventi del Direttore del Parco Regionale Appia Antica Enrico Maria Guarnieri, la Direttrice del Museo Ex Cartiera Latina Caterina Rossetti e Mons. Pasquale Iacobone, Presidente della Pontificia Commissione Archeologia Sacra. Previsto un video saluto dello scrittore e attore Giuseppe Cederna.

Alle 18 il Festival proseguirà con la visita guidata gratuita all’Ex Cartiera Latina e al Museo Multimediale, dedicata all’archeologia industriale lungo la Regina Viarum.

A seguire “Sapori d’Autore”, con banchi d’assaggio e degustazioni dedicate ai vini e ai prodotti simbolo del Lazio, per raccontare il territorio attraverso le sue eccellenze enogastronomiche.