Latina, vi prego consiglieri “non fotografatevi”
25 Maggio 2026Cari consiglieri comunali di Latina, vi prego: non fotografatevi tra voi.
Pare che siate alla gita del liceo e non a governare la città. Se cercate nel palazzo comunale le foto di Corona, di Redi o di chi volete voi, ne troverete pochissime, forse nemmeno due. Se vi fotografate continuamente tra di voi, l’unico effetto che ottenete è quel fastidioso “noi siamo noi e voi non siete un…”.
Fatevi foto, se proprio ne avete il bisogno, con la gente per strada. Evitate di sbandierare che siete stati dove in realtà dovete stare per dovere istituzionale, e non cercate di fare discorsi sulla salvezza dell’umanità: quella si salverà benissimo anche senza di noi. Non si eccede mai, è la misura che dà il buon gusto. Se si inaugura il monumento al marinaio, lasciate la foto ai marinai; se si onora il Santo, lasciate spazio alla fede. Vi prego, la mia non è una critica, ma un richiamo a come si dovrebbe fare.
Il Papa si presenta tra i fedeli, mica si fa i selfie con i cardinali.
“Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite: a chi è come loro infatti appartiene il regno di Dio.” (Marco 10:14)
Ecco, state tra gli elettori, non tra di voi. Evitate l’ossessione per le cerimonie ufficiali: per quelle c’è già il sindaco che rappresenta tutta la città.
Proprio l’altro giorno ho incontrato il consigliere Renzo Scalco: portava due cartelle di due signore anziane di Borgo Sabotino che dovevano essere consegnate in Comune. Lo ha fatto, e non è servita nessuna foto. Cito Scalco, ma potrei citarne altri. Aiutate le persone, non coltivate la vostra vanità.


