Ma si chiama Lido di Latina o Marina di Latina? Facciamo un consiglio monotematico

Ma si chiama Lido di Latina o Marina di Latina? Facciamo un consiglio monotematico

11 Giugno 2026 2 Di Lidano Grassucci

Lido o Marina?

E’ questo Iìil grande dilemma della politica pontina, da non dormirci la notte.

​Converso amabilmente con Maurizio Guercio. Parliamo di cose importanti: il fine vita, l’estetica della natura… Quando? Quando una vexata quaestio si pone davanti a noi ad assorbire tutto il nostro infinito sapere: ma Latina ha un lido o ha una marina?

Dio mio, è nato prima l’uovo o la gallina? ​Immediatamente Maurizio ricorda la sua origine di destra e pensa ai “lidi” – a quello del Festival del Cinema di Venezia e alla buonanima che lo fondò festival e Latina

“Marina” invece  fa più stabilimento da dopolavoro delle Poste, da colonia Fiat, da ritrovo per impiegati del Comune. ​Chissà se non sia il caso che l’assessore e vicesindaco Massimiliano Carnevale convochi un Consiglio comunale monotematico, come per via don Morosini.

Io, per animare il dibattito, ho già impegnato Fausto Furlanetto a sostenere la tesi della Marina, mentre Renzo Scalco si schiererà fermamente con il Lido.

​E le opposizioni? Non me ne vogliano, ma per loro il problema sarà sicuramente ben altro, a fronte di una sicura “deriva” dei tempi. ​Il sindaco Matilde Celentano, ne sono certo, saprà alla fine giungere a una sintesi definendo il tutto, semplicemente, come “spiaggia”. Ma non “libera”, sia chiaro: perché la libertà è roba da potenze plutocratiche e i lidisti la prenderebbero come un’offesa, mentre i marinisti, senza la dicitura classica, non ci troverebbero più Fantozzi e Filini.

 

PS: mi “telegrafa” Renzo Scalco che annuncia la sua scelta per “riviera di Latina”, pare che ci sia una riunione dei Furlanetto per chiamarla Costa di Latina. A Sezze Lidano Lucidi vuole passare dalle Piagge marine a costiera marina. Forse decideranno in Fondazione.