Matteo Salvini: “Roma-Latina opera da sbloccare”
4 Giugno 2019Il vicepremier Matteo Salvini parla della Roma-Latina inserendola tra le “opere da sbloccare”. L’intervento del leader della Lega e ministro dell’Interno è arrivato a margine di un comizio elettorale a Castelfranco Emilia, nel modenese. Il focus delle parole di Matteo Salvini era legato alla TAV, Alta velocità Torino-Lione, uno dei tanti argomenti che divide Lega e Movimentoo 5 Stelle.
“Bisogna viaggiare di più spendendo meno ed inquinando meno. Nel contratto c’era la revisione del percorso, la richiesta di maggiori finanziamenti, un minore impatto ambientale. Mi sembrano tutti obiettivi raggiungibili”
Però oltre alla Tav, ha aggiunto Salvini:
“Ci sono tante opere da sbloccare, al nord ma soprattutto al centro e al sud: strade, autostrade, la Roma-Latina, l’Alta velocità, le ferrovie in Sicilia”.
Infine, il vicepremier riserva parole di apertura verso l’alleato di governo, con cui la crisi sembra essere sempre alle porte.
“La Lega è il movimento del fare e sono convinto che anche gli amici dei 5 Stelle vogliano costruire e non bloccare, e quindi sono fiducioso”.
Autostrada Roma-Latina, a che punto siamo
Dopo la fine del lungo calvario giudiziario che di fatto ha invalidato la gara, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli hanno optato per un tavolo tecnico per verificare la possibilità di realizzare l’opera “in house”.
Nel frattempo dal sottosegretario al lavoro Claudio Durigon è arrivata un’altra soluzione: rivedere il progetto, rinunciare all’autostrada, allargare la Pontina con corsia d’emergenza, dando priorità alla realizzazione della bretella Cisterna-Valmontone.
Resta il fatto che della Roma-Latina si parla da 18 anni, ma dei cantieri neanche l’ombra.