Sezze ha sete eppure sta al centro del lago Michigan, l’incredibile paradosso setino
14 Luglio 2019In economia ti spiegano che il valore delle cose sta nella loro scarsità: se hai sete in mezzo al deserto sei disposto a pagare qualunque cifra per l’acqua, se sei al centro del lago Michigan (una delle più grandi riserve al mondo di acqua dolce) manco un millesimo. Eppure? Eppure Sezze che è il lago Michigan dell’agro pontino, dalle Sardellane fa bere l’intera pianura, non ha acqua. I soliti paradossi di questo strano posto dove accadono cose che paiono impossibile. A Sezze l’acqua manca, manca con una regolarità impressionante. Enzo Eramo, presidente del consiglio comunale, ci ha fatto quasi una malattia: “co quelli di Acqualatina non ci parlo più, nel 2018 avevano promesso a noi, c’era il sindaco, Rita Palombi e Serafino di Palma, di attivare interventi strutturale per la conduttura Mole-Muti Villa Petrara e su via Veneto a Sezze Scalo. Sono passato mesi, più di un anno e nulla, dico nulla si è fatto”.
Beh che chi ha i pozzi non beve è bel paradosso, ma questo è. Poi incidenti ai sistemi di sollevamento, condutture vecchie e un passato di gestione dell’acqua un poco alla “stramo tra nune” è causa, ma recriminare non serve: “Acqua Latina – spiega Eramo – fa investimenti importanti ovunque, non da noi. Non siamo cittadini di serie B”.
Già, ma la situazione perdura. Per protesta il sindaco di Sezze, Sergio Di Raimo, si è anche astenuto in sede di ratifica del bilancio di Acqualatina, ma tutto permane, rimane.
L’acqua dalle Sardellane esce ogni istante, tutti bevono e sui lavano con acqua made in Sezze, solo Sezze no. Una volta si diceva che il ciabattino andava con le scarpe rotte, il sarto con la camicia rotta, ma dar da bere agli assetati non vuol dire assetarsi.
Cosa servirebbe, la serietà di tutti gli attori e da parte di Acqualatina di fare investimenti, del resto per questo esiste
Nella foto il lago Michigan