Notte bianca a Latina, Confcommercio spegne le polemiche

Notte bianca a Latina, Confcommercio spegne le polemiche

15 Luglio 2019 0 Di Eleonora Spagnolo

È polemica sulla notte bianca a Latina e sul concerto di Achille Lauro. Sui social, soprattutto. Perché 70 mila euro per un concerto quando il sindaco dice sempre che non ci sono soldi? Perché proprio Achille Lauro e non cantanti più, come dire “virtuosi”? Insomma, come sempre non si può far contenti tutti. Ma a difesa dell’iniziativa intervengono i commercianti di Confcommercio rappresentanti da Valter Tomassi:

“Riguardo le polemiche che imperversano sui social la Confcommercio Lazio Sud Latina nella persona del suo presidente Valter Tomassi fa quadrato intorno all’evento della “Notte della luna”. È da tempo che è chiara la posizione della Confcommercio riguardo l’indirizzo economico che deve perseguire la nostra città.

Il turismo è la ricetta che può permettere la crescita economica. Lo stesso passa attraverso determinati fattori che vanno dal decoro urbano alla promozione valorizzazione del nostro territorio e dei nostri prodotti passando attraverso la salvaguardia e protezione delle nostre spiagge e organizzando grandi eventi sia sportivi che ti spettacolo. È questo che la Confcommercio ha sempre chiesto all’amministrazione comunale ed oggi possiamo dire che la strada giusta è stata intrapresa (e speriamo che non si fermi)”.

I commercianti infatti terranno su le loro saracinesche. La loro speranza è che Latina si riempia di gente come fu l’anno scorso per il concerto di Calcutta. Achille Lauro infatti è uno dei cantanti più in voga soprattutto tra i teenager, inoltre il fatto che il concerto sia gratuito (a differenza dell’evento di Calcutta dello scorso anno) dovrebbe fungere da ulteriore incentivo per riempire la piazza e le strade. In più il Comune ha organizzato tutta una serie di ulteriori iniziative per celebrare i 50 anni dallo sbarco sulla luna.

E a proposito del concerto di Achille Lauro, Confcommercio non ha dubbi:

“Un evento che porterà sulle nostre strade i giovanissimi, ma anche tanti genitori che li accompagneranno. Un evento che riuscirà ad aggregare tutto l’internand della Provincia e non solo, obiettivo primario per ripristinare il ruolo centrale che deve avere il nostro capoluogo. Un evento che tutti i commercianti, aperti fino a notte inoltrata per l’occasione, attendono fiduciosi e con soddisfazione. Ben vengano 10-100-1.000 Achlle Lauro, nel segno della legalità”.

E che festa sia.

Confcommercio e la Ztl

In attesa della notte bianca, Confcommercio può festeggiare la determina che finalmente sblocca il progetto “Adotta una pianta nella Ztl”. Ad ottobre 2019 il progetto vedrà definitivamente la luce, e i commercianti di Latina potranno riqualificare il centro (a loro spese),

“In attesa del tanto sospirato completamento del progetto dell’isola”.