Goletta Verde, il dottore del mare fa tappa a Terracina
1 Agosto 2019Il Circolo Legambiente Terracina “Pisco Montano” ospita per la quarta volta la tappa di terra di Goletta Verde 2019, a Terracina.
L’evento si svolgerà il prossimo 6 agosto dalle 17 alle 20, all’ANMI di Terracina in via del Molo 40.
Goletta Verde, tutt’altro che un semplice battello
Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente, da oltre 30 anni naviga lungo le coste d’Italia per monitorarne il mare e i litorali, denunciandone gli abusi e le illegalità.
Non solo. Goletta Verde promuove le buone pratiche di gestione dei territori, offrendo anche spunti su come agire, oltre ad un servizio di SOS Goletta grazie al quale il cittadino può aiutarli a scovare l’inquinamento nel mare e nei laghi attraverso ad esempio la segnalazione di chiazze sospette.
La tappa di terra di Goletta Verde
L’evento, la tappa di terra a Terracina, è patrocinato da Legambiente Goletta Verde, Legambiente Lazio, dal Comune di Terracina, dall’Associazione Nazionale marinai d’Italia, da AcquaLatina Spa.
Per questa quarta tappa, hanno collaborato anche l’Itis Bianchini, la rete Plastic Free Beaches Terracina e il progetto sperimentale dei pescatori Fishing for litter Terracina, ai quali verrà conferita una menzione speciale.
Durante l’evento verranno presentati i dati per la bontà delle acque di Terracina, oltre alla guida Legambiente Touring Club “Il mare più bello” e le vele a Terracina.
Acqua, di mare e di rubinetto
Nel corso della manifestazione, verrà annunciata la campagna congiunta del Circolo con Acqualatina Spa. Sempre di Goletta Verde, il consiglio:
” Col rubinetto sei in buone mani.
In Italia l’acqua di rubinetto è buona e controllata. Puoi berla a casa o portarla con te in borraccia e contribuire a fare a meno di 8 miliardi di bottiglie di plastica all’anno.”
Sarà una occasione anche per presentare il laboratorio chimico ” Goletta Verde a Terracina”, frutto della collaborazione tra il Circolo Locale e il Bianchini.
Legambiente difende il mare
La salute dei mari e delle coste è continuamente messa a rischio a causa dell’inquinamento, dalle plastiche, dalle trivellazioni, dagli abusi e dalle illegalità, dagli scarichi. Un equilibrio già instabile in un ecosistema messo sotto pressione.
E’ proprio per difendere il mare che anche quest’anno ritorna il viaggio di Goletta Verde.
Oltre a diffondere in tempo reale i risultati delle analisi dei luoghi visitati, il battello ambientalista propone eventi in ogni tappa per parlare con i cittadini e le amministrazioni di tutte le questioni che influenzano la salute del mare: dalle attività di pesca alle attività turistiche, dalla nautica, dalla cementificazione selvaggia delle coste al fenomeno dell’ erosione.