Notte bianca a Priverno: incontro tra civiltà il 3 agosto

Notte bianca a Priverno: incontro tra civiltà il 3 agosto

1 Agosto 2019 0 Di Fatto a Latina

Vichinghi, romani, indiani d’America, greci e cinesi saranno le civiltà che si incontreranno lungo il percorso, le protagoniste delle vetrine, piazze, strade e postazioni varie degli spettacoli della notte bianca a Priverno di sabato 3 agosto. L’organizzazione è stata curata da I ragazzi della notte, l’associazione Insieme onlus, il comune di Priverno e il suo consiglio dei giovani con il contributo della Regione Lazio.

In ogni edizione la notte bianca ha regalato numerosi concerti ai presenti, diverse cover band dei più grandi artisti italiani e internazionali e molti gruppi locali. Quest’anno le novità riguardano l’introduzione della musica popolare tra le tante cover band e un musical.

Oltre a tanta musica e le attività commerciali aperte tutta la notte, ci saranno lungo tutto il percorso molte rappresentazioni teatrali, mostre pittoriche e fotografiche, spettacoli sportivi organizzati dagli operatori locali.

Il programma della Notte bianca a Priverno

  • A partire da borgo Sant’Antonio  con il rock and blues dei The Dreamers alle 22 si aprirà la serata musicale. Il concerto della tribute band Spazio Vasco e  il rock n’roll dei Black Side Stone concluderanno lo spazio dedicato alla civiltà cinese.
  • Porta romana ospiterà la civiltà romana e dalle 21.30 sarà il rock di John, Mick e co. a risuonare nel piazzale. La serata prevede alle 23 il concerto della Nomadi tribute band Mercanti & Servi e poi i Rude Machin rock and blues band.
  • In Piazza del Comune la scenografia sarà legata alla civiltà egizia con vetrine a tema. Alle 22 salirà sul palco la tribute band Queen on Fire. Dopo la mezzanotte sarà la volta dei Caimani Distratti con i loro beat and twist italiano e dalle 2 si torna indietro negli anni ’70 e ’80 con i Mood Dance Revival.

Novità notte bianca 2019: la musica popolare e il musical

  • A Porta Napoletana dove il tema è la civiltà degli indiani d’America è stata riservata, per la prima volta nella Notte bianca a Priverno, uno spazio completamente dedicato alla musica popolare.  Alle 21.30 di scena il concerto dei Ritmo Popolare.  Alle 23 saranno i Brigallè a salire sul palco per presentare il loro ultimo cd Sogni nel Sacco inciso con la collaborazione del maestro Gianni Perilli, che ha suonato anche con Ennio Morricone, Pino Daniele ed Eugenio Bennato. Il loro nuovo album è stato anticipato dal singolo La ballata del Sacco, sollevando la voce sul tema dell’inquinamento ambientale. Chi ha conoscenza del gruppo resterà stupito dai nuovi testi, più maturi e rivolti a temi e storie che raccontano in chiave popolare anche la società di oggi e non più solo quella di ieri come nell’ultimo album. Un gruppo che sta dimostrando una crescita nelle musiche e nei testi importante e che farà ballare come sempre tutti i presenti con i loro ritmi trascinanti.
  • Al Quadrato dalle 21.15 galà di danza Piedi scalzi e musical Romeo e Giulietta dell’associazione Broadwings. Dalle 23.15 il concerto dei Thribe The sound of difference.

La notte bianca come evento è un’occasione per far conoscere un paese e le sue attività commerciali in un giorno di festa, di vivacità. La musica usata non solo come espressione ma anche come elemento di attrazione e richiamo per le molte persone che vivono nei paesi limitrofi a passare una serata estiva diversa e più lunga del solito, a curiosare nelle vetrine dei piccoli negozi come in un grande centro commerciale all’aperto. Un occasione per chi ancora non è in ferie dal lavoro di sentirsi in vacanza almeno per una sera.

Sono previste aree parcheggio in zona San Lorenzo, Via A. Caradonna e via Madonna delle Grazie.