Festa medievale di Fossanova, il borgo alle origini

Festa medievale di Fossanova, il borgo alle origini

7 Agosto 2019 0 Di Fatto a Latina

Sarà un ritorno al medioevo quello che si potrà vivere a Fossanova nelle giornate dell’11, 12 e 13 agosto. Tre giorni dove bambini ed adulti guarderanno con occhi spalancati i combattimenti tra templari, i rapaci, gli spettacoli di fuoco e d’improvviso trasformarsi persino l’abbazia. A stemperare gli animi giullari, trampolieri e saltimbanchi e poi immancabili spettacoli di teatro e concerti di musica dell’epoca.

Spade di legno, scudi, balestre e fionde tra le mani dei bambini ogni anno a farli sentire più forti e coraggiosi. Corone di fiori sulla fronte di donne e bambine a renderle angeliche e sbarazzine.

Il borgo medievale di Fossanova è lo scenario perfetto per la manifestazione, le tracce storiche del periodo si possono trovare nel museo medievale all’interno del borgo dove solitamente in questa occasione è prevista anche una visita guidata dedicata ai più piccoli.

La festa medievale di Fossanova è giunta alla XXI edizione. Lo scorso anno lo spettacolo del video mapping ha lasciato senza fiato i presenti che hanno visto sotto i loro occhi l’abbazia bruciare tra le fiamme, crollare e ricomporsi econ musiche ad accompagnare maestosamente le immagini.

Quest’anno a curare il video mapping sarà Fabrizio Crisafulli, architetto, regista teatrale e artista visivo che si è occupato qualche settimana fa dello spettacolo di luci sulle mura medievali di Priverno nei giorni della manifestazione Svicolando.

Top secret ancora il programma dei tre giorni della ventunesima edizione promossa dal Comune di Priverno con il supporto di Atcl Lazio invasioni creative è organizzato dalla Twis srl.